La Storia del Birrificio Belgrano

chi siamo

La storia del Birrificio Belgrano inizia negli anni ’90, in un piccolo laboratorio di via Moreno a S.Martin – Buenos Aires, dove nonno Nicolas trascorreva ore a mescolare essenze e aromi per ottenere i suoi infusi terapeutici e sperimentare nuovi sapori per le bevande, fra cui le sue birre preferite.

L’esempio e gli insegnamenti del nonno resteranno indelebili nella memoria di due fratelli italoargentini, Antonio e Mariano, che nel 2014 hanno fondato il Birrificio Belgrano, iniziando la produzione delle loro birre artigianali.

Un’azienda famigliare basata sui valori della sperimentazione e dell’artigianalità e tesa al miglioramento continuo.

 

Puro Stile

BELGRANO

Bere le birre artigianali Belgrano, sedere nel nostro locale di Milano, ma anche lavorare con noi vuol dire entrare a far parte della nostra famiglia. Un Gruppo di persone per le quali nulla è impossibile, ma tutto va guadagnato con lavoro, impegno e passione. Nella Belgrano Family non manca mai il sorriso, ma siamo fortunati,  perchè facciamo il lavoro dei nostri sogni!

Nato da culture diverse a cavallo tra l’Argentina e l’Italia, il Birrificio Belgrano punta alla valorizzazione della materia prima, al sapore autentico e all’alta qualità del prodotto finito.

La produzione locale e artigianale valorizza gli ingredienti, i luoghi e le persone; il risultato non è una semplice birra ma il frutto di idee, lavoro e passione.

Rispettando la tradizione familiare, il Birrificio Belgrano parte dalle sue radici lontane e vicine con la volontà di non fermarsi ma, al contrario, continuare a mescolare, mischiare e sperimentare, come molti anni fa, in quella via di Buenos Aires.

L’amore per la birra artigianale

Obiettivi e impegno

Vogliamo diffondere la passione e la cultura della birra artigianale, la sua qualita’ e diversita’ dal prodotto industriale.

Per questo produciamo birre che diano immediata soddisfazione a chi le beve, che sia un intenditore o un nuovo consumatore.

Le nostre birre sono scorrevoli e equilibrate, invitanti alla consumazione e mai stucchevoli.

Su una cosa siamo rigorosi: NO additivi o conservanti, NO pastorizzazione, NO microfiltrazione.

SI’ impegno costante nella scelta delle materie prime e nelle fasi di produzione.

La nostra Storia

belgrano tra italia e argentina

^
2014

Nasce il Birrificio Belgrano

Le ricette che Antonio sperimentava da anni diventano finalmente un marchio da condividere con tutti gli amanti della birra.

Apre a Milano la Birreria Belgrano, o Beerstro’ come lo chiamiamo noi,  in via Pacini 66 a Milano. Il Beerstrò è il posto ideale dove fare l’aperitivo a Milano oppure cenare con i golosi piatti del ricco menù. Dal 2022 il Beerstrò diventa più grande. Un luminoso dehor accoglie ancora più clienti, nell’atmosfera unica di Belgrano. 

Nasce il sito produttivo Belgrano a Rho, Milano, un impianto ingrado di produrre le nostre birre artigianali ad alta e bassa fermentazione.

il Mastro Birraio di Belgrano

Antonio

La passione per la birra artigianale accompagna Antonio da oltre 30 anni. Un lavoro duro e complesso, perché la birra è viva, te ne devi prendere cura costantemente.
Da quando scegli le migliori materie prime, alle lunghe settimane del ciclo di produzione, la cotta, le temperature, la gestione dei maturatori, dei fermentatori, il ph, la densità, gli zuccheri… Guardalo bene nell’attimo magico in cui osserva uno sconosciuto che beve la sua birra, capirai cosa significa fare il lavoro per cui sei nato!

La sua birra preferita? Moreno, Belgian Strong Golden Ale, alcuni dicono che sia il suo capolavoro, per lui è il risultato di una sperimentazione iniziata  a Buenos Aires, nel laboratorio del nonno e compiuta a Rho, nell’impianto indipendente del Birrificio Belgrano.